La Piattaforma dell’Enogastronomia

COMMUNITY
La testata è tecnicamente impeccabile ma anche coinvolgente, attirando una community di appassionati e professionisti per i quali Gambero Rosso è al centro di un modo di vivere colto, gustoso, raffinato.


CONTENUTI
Sono sempre ottimizzati per i canali distributivi (stampa, editoria, tv) e contengono le sezioni dedicate al rating, all’academy e alla promozione.
I numeri di Gambero Rosso sono impareggiabili e il lavoro che c’è dietro è massiccio.
Ogni anno vengono valutate 70.000 aziende, con la produzione di 7.000 articoli e approfondimenti.
La presenza interattiva del brand si articola poi in oltre 13.000 ore di corsi, più di 8.000 ore di trasmissione e 170 appuntamenti in tutto il mondo.

Al mensile italiano, con tiratura di 46.000 copie e oltre 50.000 download, si affi ancano 13 guide, 6 edizioni straniere, libri e saggi in collaborazione coi top chef mondiali.
Le guide meritano un discorso a parte: il costante lavoro di ricerca, selezione e rating di Gambero Rosso offrono al lettore una vera guida, utile, completa, per conoscere e scegliere il meglio della ristorazione, della cultura alimentare e dell’enogastronomia italiana, con una tiratura di oltre 500.000 copie.
Con edizioni dedicate alle metropoli (Roma e Milano), alle produzioni locali (Oli d’Italia, Vini d’Italia), le guide classiche su ristoranti, bar, e pizzerie si arricchiscono di ulteriori “menu”, sempre attenti alle ultime tendenze del settore.
Abbiamo quindi Berebene, Street Food, Gelaterie, Pasticceri e Pasticcerie, fi no a Top Italian Food & Beverage Experience, quest’ultima dedicata a chi viene a conoscere il territorio e vuole gustarlo al meglio.

La galassia web di Gambero Rosso non è la mera copia del cartaceo, ma arricchisce l’esperienza del lettore con il magazine digitale WINE TRAVEL FOOD, il settimanale digitale TRE BICCHIERI e la newsletter IL BUONO DELLA SETTIMANA, che insieme sfiorano i 300.000 lettori.
Oltre un milione di follower sui social completano la panoramica sulla portata di una testata storica italiana.

I PLUS
Le eccezionalità di Gambero Rosso sono quegli elementi che attirano un inserzionista per valutare una pubblicità efficace. Questi elementi sono:
• fama internazionale della rivista;
• community riconoscibile e forte;
• distribuzione plus delle guide vinicole: in 12 paesi, presso librerie, wine shop, import/export vinicolo;
• target di settore: addetti ai lavori + consumer;
• varietà di edizioni, speciali, versioni web e multilingua;
• supporto sinergico degli altri media (web, social, tv e web tv, mailing list);
• calendario di eventi ricco che dà lustro alla pubblicazione cartacea;
• iniziative speciali strutturate e di valore (academy, formazione, team building, comunicazione e marketing, attività di shop e cantina).

IL TARGET
Parlare di target per Gambero Rosso è un approccio impreciso, perché la testata conta, oltre che sui lettori, su una vera community che si riconosce come parte di un lifestyle orientato al piacere.
La platea di lettori italiani del magazine, ad ogni modo, è composta da trader, ristoratori, produttori, giornalisti di settore, opinion leader e appassionati.
Col supporto della parte eventi si vanno inoltre a collaborare con le singole aziende.

MARKETING
La folta articolazione delle edizioni Gambero Rosso permette di spaziare dalla singola pubblicità nel magazine fino ad un piano di marketing molto elaborato, per sfruttare la sinergia fra tutte le piattaforme e gli eventi del marchio, oltre alle numerose edizioni internazionali che seguono le rotte privilegiate del vino e del made in Italy.
La presenza di guide specifiche che affiancano il magazine offre l’opportunità di presidiare un doppio spazio di valore.
Oltre all’editoria, Gambero Rosso è un eccezionale strumento di cooperazione e promozione delle aziende attraverso le altre attività del brand: consulenza, formazione, rating, eventi, broadcasting, web&social.

Gli Altri Magazine