Il Giorno
Una seconda voce nel coro del giornalismo che conta, Il Giorno nasce per offrire un’alternativa milanese al monopolio del Corriere.
Dopo oltre 60 anni in edicola rimane ancora saldamente sul podio grazie alla fidelizzazione di un’audience di alto livello.
Fidelizzazione di un’Audience di Alto Livello

La qualità e lo spessore dei professionisti dell’informazione sono il tratto distintivo de Il Giorno. Esordisce nel 1956, come alternativa milanese del Corriere della Sera, e nel 1999 si arricchisce della versione online che riporta in tempo reale tutte le notizie locali della Lombardia, con 17 cronache cittadine.
La dinamicità della testata è chiara da subito:
i primi ad usare il colore, i primi ad avere inserti a fumetti e una pagina di economia e finanza, con una redazione che fa scuola alle giovani leve tramandando le basi dell’entusiasmo, della professionalità e dell’autorevolezza della testata.
Come le “sorelle maggiori” del gruppo Speed, Il Giorno è arricchito dagli inserti quotidiani, settimanali e mensili del Quotidiano Nazionale.
PLUS E MARKETING
Il Giorno è il secondo quotidiano per numero di copie e numero di lettori in Lombardia, dove esce in 7 edizioni, ed il terzo per la città di Milano: conta su una diffusione di 35.000 copie fra cartaceo e digitale e 267.000 lettori, superato solo dal Corriere.
Il 91% del pubblico è costituito da lettori esclusivi, segno di estremo gradimento e fidelizzazione.
La Diffusione

IL TARGET
L’analisi socioeconomica e demografica dei lettori individua un pubblico giovane, di educazione superiore e reddito alto con una caratteristica particolare che lo identifica più di ogni altra variabile:
è un target di lettori esclusivi, oltre il 91% del pubblico legge solo Il Giorno.