Motore Italia 2020

MOTORE ITALIA 10 DICEMBRE 2020:
FOCUS SUI DISTRETTI INDUSTRIALI

Motore Italia 2020 racconta il successo del made in Italy seguendo una nuova chiave di lettura peculiare, che fa leva su uno dei fenomeni fondamentali dell’economia italiana: i distretti industriali.
I distretti industriali italiani sono una delle chiavi della ripartenza dell’economia del paese e Motore Italia utilizza strumenti privilegiati di lettura e divulgazione di queste potenzialità localizzate geograficamente.
Motore Italia 2020 in questa sesta edizione racconta tutti i distretti: quelli sorti dal basso, con la compresenza di numerose PMI in uno stesso distretto come nel caso del distretto del Prosecco veneto, e quelli sorti dall’indotto di un grande brand, come il distretto automobilistico torinese FIAT.



MOTORE ITALIA 2020: LE DIRETTRICI DELL’EVENTO
Gli oltre 200 distretti industriali italiani costituiscono un quarto del PIL nazionale e hanno strutturato un solido nucleo di know how, specializzazione ed eccellenza su cui si fonda il pregio del made in Italy a livello mondiale:
Motore Italia 2020 entra nel vivo delle dinamiche inedite e delle tradizioni secolari per individuare la chiave della ripartenza economica.
Le 5 direttrici lungo le quali si articola la sesta edizione di Motore Italia sono:
• Servizi per l’export
• Digital factoring e finanziamento d’impresa
• Connessione e connettività
• Consulenza strategica
• Comunicazione d’impresa
L’evento si propone di non essere solo una brillante vetrina, ma di aggiungere valore ad un’economia che ha fatto della frammentazione la sua forza, facilitando e concretizzando la possibilità di fare rete, di condividere e promuovere i risultati le idee migliori.





COME FUNZIONA MOTORE ITALIA 2020
Motore Italia 2020 aprirà al pubblico il 10 dicembre 2020 con una combinazione di asset fisici e digitali.
Digital conference e workshop con esperti, analisti, banchieri e giornalisti, per favorire la visibilità e il networking fra aziende, il tutto in diretta e streaming su ClassCNBC, Zoom, Class Agorà, app e TV del gruppo Class.
Magazine, digital amplificaion e format tv: le aziende partner saranno incluse nello speciale sulle PMI di Milano Finanza (cartaceo e digitale), in formato corporate communication. I contenuti verranno ripresi e diramati in formato multimediale attraverso i mass media del gruppo Class: tv, magazine, quotidiani, web.
Communication support: a Motore Italia 2020 verrà dedicata una campagna di promozione e visibilità ad hoc attraverso tutti i canali del gruppo Class (tradizionale, digitale e social).



MOTORE ITALIA 2020: VANTAGGI CONCRETI PER LE PMI
Motore Italia è un progetto di Class Agorà di lungo periodo che mira a identificare le eccellenze delle PMI per poter dare loro effettivi vantaggi: dalla visibilità e promozione nei canali Class fino a premi e riconoscimenti autorevoli, proprio grazie all’autorevolezza stessa di Class.
Class infatti sa riconoscere le PMI vincenti e sa come supportarle e promuoverle.
L’obiettivo ambizioso ma già in realizzazione è quello di creare un cluster di aziende eccellenti che abbiano un’interazione privilegiata con gli interlocutori economici cruciali come banche, istituzioni finanziarie, investitori, interlocutori esteri, advisor e piattaforme di innovazione.
Il nuovo spazio di incontro di Motore Italia 2020 è frutto dell’esperienza di Class Agorà, leader degli eventi fisici e digital del mondo dell’economia, della finanza e del fashion italiano.

PMI: PROMOZIONE E VISIBILITÀ
Motore Italia 2020 è un evento di grande rilevanza che conta sul supporto del colosso Class.
La promozione e la visibilità si concretizzano in format estremamente efficaci e potenti:
• Teaser di anticipazione dell’evento su MF Milano Finanza e milanofinanza.it
• Pagina di corporate communication dedicata nel magazine Motore Italia + arricchimento digitale
• Spazio brand dedicato su Milano finanza (native corporate communication) + link a landing page/sito aziendale
• Post custom sul profilo Linkedin di ClassCNBC
• Pagina di pubblicità su Capital Reward che premia le migliori PMI
• Digital Pitch di 60 secondi durante la cerimonia di Reward
• Visibilità nei contenuti dedicati a Motore Italia 2020 (editoriali e informazione) su MF Milano Finanza.